Concorso ordinario Docenti 2021

L’Istituto Leonardo organizza un corso di preparazione al Concorso a Cattedra che si svolgerà con lezioni frontali in presenza e/o in videoconferenza, a scelta dello studente, con docente esperto, abbinato a eventuali registrazioni, slide e materiali da usufruire a casa oltre a tutoraggio personalizzato settimanale. Il corso offre strumenti teorici, concettuali, pratici e simulazioni indispensabili per affrontare le prove del Concorso Ordinario con riferimento ai contenuti di cui al Allegato A Decreto Ministeriale 95 del 23 febbraio 2016.

Prenota una lezione di prova gratuita

Vai al modulo di prenotazione

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

  • Il corso si articola in 6/8 lezioni frontali in presenza e /o in videoconferenza, a scelta dello studente, della durata di 3/4  ore.
  • Verrà rilasciato materiale didattico nel corso delle lezioni.
  • Nel corso sono previste esercitazioni pratiche con simulazioni corrette dal docente del corso.
  • Assistenza personalizzata con tutoraggio settimanale con possibilità di inviare domande a risposta diretta da parte dello stesso docente del corso.
  • Frequenza di massimo 8/10 persone per gruppo.
  • Il corso ha come obiettivo la preparazione completa del candidato attraverso una ampia conoscenza degli argomenti utili per affrontare tutte le prove concorsuali.

COME ISCRIVERSI

Telefonare al n. 327 6604 734 o inviare una mail dal modulo contatti.

PROGRAMMA: 7 moduli

  1. Modulo introduttivo: stili di apprendimento, competenza imparare ad imparare
  2. Modulo legislativo: autonomia, evoluzione storica della scuola italiana. Legge 92/2019, Legge 107/2015 e decreti attuativi, analisi e sintesi delle principali norme
  3. Modulo pedagogico: conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione, comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo, neo-cognitivismo
  4. Modulo didattico: metodologie, metodi e tecniche, strategie didattiche
  5. Modulo inclusione: inserimento, integrazione, inclusione, la didattica personalizzata
  6. Modulo valutazione: la valutazione autentica e l’autovalutazione
  7. Modulo didattica per competenze: la didattica per competenze, la struttura dell’unità di apprendimento, i compiti di realtà, le rubriche valutative
Possibilità di essere seguiti con moduli aggiuntivi di lezioni individuali da decidere previa accordi con la Segreteria del corso su specifiche Classi di Concorso o per il settore infanzia/primaria o approfondimenti individuali.

SEDE E PERIODO DEL CORSO

La frequenza in presenza sarà nella sede di Ventimiglia nel periodo: Aprile-Giugno 2021. Data e ora di svolgimento delle lezioni saranno comunicate agli iscritti in base alla formazione dei gruppi e comunque in orario pomeridiano.

MATERIALE DIDATTICO completo su tutti gli argomenti trattati con “PILLOLE” di riepilogo e highlights fornito.

ESERCITAZIONI PRATICHE  per la preparazione della prima e seconda prova. Verranno fatti esempi pratici e spiegate le tecniche di sviluppo degli temi. Il corsista avrà la possibilità di esercitarsi per la prima e la seconda prova scritta anche con l’aiuto del formatore.

Saranno spiegate le tecniche per il superamento del test preselettivo.

 

  • Intero corso: € 300
  • Intero corso + Integrazione 10 ore individuali per Classi di Concorso o per approfondimenti: € 600

 

ISCRIZIONE – LEZIONE DI PROVA GRATUITA

Compila il modulo per informazioni, iscrizione o lezione di prova gratuita con il docente del corso che ti illustrerà il programma.
Oppure telefona al n. 327 6604 734 per maggiori informazioni.

PREPARATI CON NOI PER IL CONCORSO ORDINARIO DOCENTI 2021

Verified by MonsterInsights